Un’ernia crurale è una protrusione di un sacco peritoneale, coperto con grasso extraperitoneale, attraverso la guaina femorale. Il sacco erniario può contenere tutto o parte di un viscere addominale. L’ernia femorale più comune penetra nel canale femorale, che è quello spazio nella guaina mediale ai vasi femorali…
L’incidenza globale dell’ernia inguinale nella popolazione si aggira intono al 4- 5% con valori che raddoppiano se si prende in considerazione il solo sesso maschile. L’incidenza della patologia erniaria aumenta progressivamente con l’età. La riparazione di ernia inguinale rappresenta l’intervento chirurgico…
L’ ernia ombelicale è una patologia frequente ed è legata ad un difetto nello sviluppo embriologico; non è quindi così rara nella popolazione pediatrica. Le ernie ombelicali si formano attraverso un difetto nella chiusura dell’orifizio addominale dove emerge il cordone ombelicale dopo che il sacco celomatico è stato…
L’ernia incisionale è iatrogena e la sua incidenza è strettamente dipendente dal numero degli interventi chirurgici addominali. Lo sviluppo della chirurgia addominale nel diciannovesimo secolo – l’escissione di una cisti ovarica eseguita da McDowell nel 1809, la gastrectomia parziale di Billroth nel 1881…
Il primo approccio laparoscopico a queste patologie è attribuito a Ger, che ha proposto la sutura intraaddominale del colletto del sacco erniario. Negli ultimi venti anni, la riparazione laparoscopica ha subito una completa trasformazione, con multiple tecniche ben definite. Una raffica di nuovi concetti, che hanno cominciato…
Il termine “ernia dello sportivo” è fonte di confusione perché, per definizione, i pazienti in realtà non hanno una tipica ernia, ma piuttosto una debolezza della parete posteriore del canale inguinale, associata ad altri aspetti patologici, quali un edema osseo o una tendinopatia inserzionale adduttoria…